1997
PINOCCHIO
(Installazione interattiva)
Struttura
Legno di acacia con corteccia, sensore a infrarosso con circuito elettronico di temporizzazione, lampadine Led verdi, motore (all’interno del “corpo”), altoparlante, articolazioni in ferro, guaine e fili d’acciaio, riproduttore stereo autoreverse con nastro magnetico contenente un testo parlato.
Interazione
Al solo passaggio (movimento) dello spettatore si accendono le lampadine verdi degli “occhi” e, in corrispondenza, l’audio con il testo: – My body, my body, give me back my body! Give me my body, mammina, I beg you… articolazioni in ferro, guaine e fili d’acciaio, riproduttore stereo autoreverse con nastro magnetico contenente un testo parlato.
Contemporaneamente a quanto detto sopra si muoverà avanti e indietro la gamba sospesa e senza “piede”.
Nota critica:
Pinocchio, appare vagamente come il Cristo della Pietà Rondinini, ma allo stesso tempo come un Pinocchio cyborg. D’altra parte Pinocchio è un ottimo esempio di scultura vivente, dalla morale particolarmente incerta e contraddittoria.
L’autore ce lo propone agonizzante, smembrato, implorante aiuto: rivuole il suo corpo. Come se il buon finale della commedia collodiana fosse nuovamente ribaltato: perché l’eterno Pinocchio dovrebbe lasciare il suo corpo-anima per diventare un bravo bambino?
Assistenza tecnica:
Mauro Magherini
Dimensioni:
1.90 m. di lunghezza
Courtesy Michael Schmitz
LORENZO PIZZANELLI
Pinocchio appare come il Cristo della Pietà Rondanini trasformato in un cyborg. D’altra parte Pinocchio è un ottimo esempio di scultura vivente (come Michelangelo avrebbe voluto che fossero le sue creature?), dalla morale complessa e contraddittoria.
Nell’opera il “Cristo-Pinocchio” è rappresentato agonizzante, smembrato, implorante aiuto: rivuole il suo corpo. Come se il buon finale della commedia collodiana fosse nuovamente ribaltato: perchè l’eterno Pinocchio dovrebbe lasciare il suo corpo-anima per diventare un bravo bambino?
Siamo sicuri che Pinocchio accetti quest’ultima condizione come la migliore mutazione-redenzione-resurrezione possibile?